Differenze tra Microblading e Trucco Permanente
Al giorno d’oggi ancora non sono molto chiari i trattamenti di dermopigmentazione e, soprattutto, la differenza tra Trucco Permanente e Microblading. Innanzi tutto chiariamo che i termini Trucco Permanente e Trucco Semipermanente indicano la stessa cosa, e cioè un tipo di tatuaggio che simula il make up del viso, che però non permane nel tempo. Questi tipi di trattamenti vengono eseguiti con colori bioassorbibili, cioè lentamente vengono riassorbiti dal corpo per evitare eventuali viraggi nel tempo.
Tecniche esistenti per eseguire il Trucco Permanente
Esistono due tipologie di trucco permanente o trucco semipermanente. Vediamo quali sono:
- Trucco Permanente eseguito manualmente
- Trucco Permanente eseguito con dermografo
Il Trucco Permanente manuale viene eseguito con un manipolo, chiamato anche “penna”, dove alla punta vengono applicate delle lame, formate da diversi aghi, chiamati tools, con i quali viene incisa la pelle facendo penetrare il colore al suo interno. Il tutto viene eseguito manualmente, con il semplice peso della mano. Questo trattamento si differenzia con il microblading dove vengono eseguite delle linee che vanno a formare i peli, e microshading dove vengono eseguite tecniche di sfumatura. Può essere eseguita sia sulle sopracciglia, sia sulle labbra e sia sugli occhi.
Il Trucco Permanente eseguito con dermografo è un tipo di trattamento che utilizza un macchinario molto simile a quello che viene utilizzato per i tatuaggi del corpo, solo molto più preciso e delicato. Il dermografo funziona con un movimento alternato dell’ago, dove viene stabilita la lunghezza dell’uscita dell’ago per le varie tecniche che vengono eseguite. L’ago si trova all’interno di una cartuccia che contiene l’inchiostro, e ne trasferisce una determinata quantità all’interno del tessuto. Questo tipo di trattamento presenta varie tipologie di effetti, quali Effetto Pixel o sfumatura (ombretto) che viene effettuato per le sopracchiglia, le labbra e gli occhi, ed Effetto Pelo. Con il dermografo, è possibile eseguire ulteriori tecniche al di fuori del viso, quali la tricopigmentazione, la ricostruzione dell’aureola e altri fantastici trattamenti.
La bellezza è quando puoi apprezzare te stesso. Quando ami te stesso, sei più bello
zoe kravitz
Leave a Comment