Cos’è il Microblading?
Il microblading delle sopracciglia è l’arte di creare sopracciglia più piene e spesse attraverso l’uso di una tecnica di tatuaggio manuale. Il processo prevede l’applicazione di linee sottili e dettagliate sull’area del sopracciglio che imitano efficacemente il colore naturale e i peli fini che formano il sopracciglio. In primo luogo, viene utilizzato un bisturi o una lama fine, formata da tanti piccoli aghi, per eseguire incisioni sottili sulla pelle in una forma decisa inizialmente dallo specialista del microblading e dal cliente. Successivamente, il pigmento viene posizionato sull’area, dove la pelle poi assorbe efficacemente il colore nelle incisioni, creando un tatuaggio.
Lo strumento con cui viene eseguita questa tecnica è uno strumento manuale chiamato anche “penna”, dove all’estremità presenta una lama inclinata, formata da diversi piccoli aghi (chiamati tools). Questi aghi vanno a incidere il tessuto, basandosi solo con il peso della mano. In questi micro tagli provocati dalla lama, si va poi a inserire il pigmento con il colore desiderato. Con questa tecnica si ricostruisce l’arcata sopraccigliare, eseguendo tanti micro peletti.
Chi può fare il Microblading e quanto tempo dura?
Questa tecnica essendo un trattamento di trucco semipermanente ha un durata molto soggettiva, secondo il tipo di pelle e secondo il procedimento di cura che si ha della propria pelle. Generalmente il trattamento viene eseguito una volta l’anno, ed è assolutamente sconsigliato per pelli troppo grasse perché l’effetto del pelo può disperdersi. Il trattamento viene eseguito su una pelle del viso normale.
Questo trattamento è sconsigliato a persone che soffrono di cheloidi, dermatiti, psoriasi e quindi pelle non integra; soggetti che assumono antibiotici o cortisoni, in gravidanza e allattamento, infiltrazioni medico-estetiche e interventi.
La procedura deve essere sempre eseguita da un professionista in ambiente igienico, utilizzando strumenti sterili. L’infezione può derivare da una mancata igiene dopo aver effettuato il tatuaggio, quindi bisogna eseguire tutte le istruzioni ricevute dall’operatore.
La vera bellezza di una donna è riflessa nella sua anima.
Audrey Hepburn
Se il tatuaggio è così bello, perché non farlo in modo permanente? Il tatuaggio permanente sulle sopracciglia può scolorirsi nel tempo diventando sempre più chiaro, soprattutto per le bionde. Inoltre, con il semipermanente, non sei sfortunato se la forma delle tue sopracciglia non è perfettamente regolare perché il rimodellamento è sempre possibile.
Leave a Comment